Boschi e foreste assicurano la consistenza del suolo che proteggono dall'azione disgregante delle piogge torrenziali, dalle frane e dalle valanghe; esercitano un'azione sulla filtrazione delle acque sotterranee e superficiali con effetto equilibrante rispetto al patrimonio idrico; contribuiscono, nell’ambito di un'avveduta politica del territorio, al risanamento di terreni degradati e non ultimo, costituiscono fonte di ricchezza per il valore della materia prima legno intorno alla quale le industrie del settore creano occupazione e lavoro.
Negli ultimi anni è emersa con forza la preoccupazione per l’ambiente ed il bosco è considerato un bene pubblico come l’aria e l’acqua. La riforestazione programmata, la creazione di foreste a struttura stratificata, regolarmente e sistematicamente rinnovate, ci consentono di affermare che il legno è una materia prima inesauribile e, in natura, la più velocemente rigenerabile.
L’ecosostenibilità ambientale è la più grande sfida dell’uomo a livello globale in questa epoca. Canducci porge il suo benvenuto a coloro che desiderano partecipare a questa sfida utilizzando il legno nelle costruzioni, un contributo importante per un mondo più pulito, per un abitare biologicamente sano in ambienti energicamente efficienti.